La Canzone - Azione Meridionalista

Promotore dell'iniziativa: Giancarlo Chiari
Data di Costituzione: 28 ottobre 2021
Il cavallo napolitano risale al I sec. D.C., epoca di Virgilio, quando l’icona del Sedile del Nilo fu adottata per la città. Era un corsiero scatenato, rampante e scuro perché costituito da bronzo; raffigurava lo spirito indomito dei napolitani. Storicamente tutti i territori dell’antico Regno di Napoli lo ebbero per emblema.
La triscele siciliana compare nell’isola nel VII-VI sec. A.C. e si armonizza perfettamente con la sua forma triangolare con i bracci che riproducono i tre Capi Peloro, Passero e Lilibeo. In epoca contemporanea ha preso definitivamente la sua forma attuale, presente nell’ultimo Regno di Sicilia.
BROCHURE ISTITUZIONALE
Vai ai contenuti
La Canzone
Questione Meridionale è una canzone scritta e musicata da Giancarlo Chiari (Presidente del MARSS prima e di Azione Meridionalista poi) nel 2005 dep. SIAE . La canzone dopo circa 17 anni di "silenzio" è diventata parte integrante del Convegno Meridionalista a Montecitorio del 4 luglio 2022 che si è tenuto a Roma nell'Auletta del Palazzo dei Gruppi parlamentari. La canzone è cantata da Karalis Longo con la partitura e l'arrangiamento di Filippo D'Eliso. Buon ascolto.

Torna ai contenuti