Comunicazione di fine anno - Azione Meridionalista

Promotore dell'iniziativa: Giancarlo Chiari
Data di Costituzione: 28 ottobre 2021
Il cavallo napolitano risale al I sec. D.C., epoca di Virgilio, quando l’icona del Sedile del Nilo fu adottata per la città. Era un corsiero scatenato, rampante e scuro perché costituito da bronzo; raffigurava lo spirito indomito dei napolitani. Storicamente tutti i territori dell’antico Regno di Napoli lo ebbero per emblema.
La triscele siciliana compare nell’isola nel VII-VI sec. A.C. e si armonizza perfettamente con la sua forma triangolare con i bracci che riproducono i tre Capi Peloro, Passero e Lilibeo. In epoca contemporanea ha preso definitivamente la sua forma attuale, presente nell’ultimo Regno di Sicilia.
BROCHURE ISTITUZIONALE
Vai ai contenuti
COMUNICAZIONE DI FINE ANNO
Carissimi amici, nel farci gli auguri di un 2023 che ci porti ciò che desideriamo, vi informo sulle principali novità accadute dopo il Convegno Meridionalista a Montecitorio del 4 luglio scorso che possiamo definire il più significativo e formale successo ottenuto dal pensiero meridionalista, portato all’attenzione delle istituzioni anche con la presentazione della petizione che chiudeva il Convegno. Essa è oggi  in attesa di essere affrontata dalla prima commissione affari costituzionali del Senato.
 
 
DA MARSS AD AZIONE MERIDIONALISTA: il 28 settembre scorso l’assemblea dei soci ha deliberato la nuova denominazione dell’associazione che è iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) nella categoria Associazioni di Promozione Sociale (APS).
 
 
IL SITO DI AZIONE MERIDIONALISTA: In nostro sito www.azionemeridionalista.it è lo strumento con cui ci teniamo aggiornati. In esso è presente la pagina Orientamento - Azione Meridionalista nella quale sono contenuti, in continua evoluzione, le nostre convinzioni fondanti. Ognuno di noi potrà contribuire alla sua implementazione proponendo, una modifica o integrazione di un punto, o un nuovo punto che possa orientare la nostra azione. Vi invito a visitarlo per conoscere le modalità di interazione che abbiamo messo a punto.
 
 
COME VERSARE I CONTRIBUTI DI SOSTENTAMENTO: La nostra associazione si regge finanziariamente sui contributi dei suoi sostenitori e, in quanto iscritta al registro del terzo settore come una associazione di promozione sociale, beneficerà dal 2024 di flussi finanziari derivanti dal 5x1000 che, chi condividerà le nostre finalità, vorrà destinarci a partire dalle dichiarazioni dei redditi 2022. In attesa di fine 2024 sarà possibile sostenere Azione Meridionalista mediante un contributo libero una tantum, con una contributo di sostegno annuo da € 120,00 (10 euro mensili da versare trimestralmente, semestralmente o annualmente) o con un contributo straordinario finalizzato di importo variabile. Ciascun contributo sarà da intendersi come una erogazione liberale e potrà essere dedotto o detratto, fino a 30.000 euro nella propria dichiarazione dei redditi, se tracciabile, nell'anno fiscale in cui verrà erogato.
Tali contributi non sono da intendersi versati a titolo di quota sociale.
 
 
Di seguito si riportano gli estremi per poter disporre un bonifico a favore della nostra associazione:

Intestazione: Azione Meridionalista

IBAN: IT12W0760103400001064314576

BIC/Swift: BPPIITRRXXX (da utilizzare per bonifici dall'estero)

Possibili causali da indicare nel bonifico: 1) Contributo Una Tantum; 2) Contributo di sostegno annuo; 3) Contributo straordinario (indicare il nome dell'iniziativa deliberata che si intende sostenere)
 
 

Uniamo l’Italia nella verità!
 

Un affettuoso saluto meridionalista.
 
Giancarlo Chiari
 
Presidente
 
Torna ai contenuti