29.10.22 - Napoli - Starhotel Terminus - Azione Meridionalista

Promotore dell'iniziativa: Giancarlo Chiari
Data di Costituzione: 28 ottobre 2021
Il cavallo napolitano risale al I sec. D.C., epoca di Virgilio, quando l’icona del Sedile del Nilo fu adottata per la città. Era un corsiero scatenato, rampante e scuro perché costituito da bronzo; raffigurava lo spirito indomito dei napolitani. Storicamente tutti i territori dell’antico Regno di Napoli lo ebbero per emblema.
La triscele siciliana compare nell’isola nel VII-VI sec. A.C. e si armonizza perfettamente con la sua forma triangolare con i bracci che riproducono i tre Capi Peloro, Passero e Lilibeo. In epoca contemporanea ha preso definitivamente la sua forma attuale, presente nell’ultimo Regno di Sicilia.
BROCHURE ISTITUZIONALE
Vai ai contenuti
Il 29 ottore 2022 a Napoli presso lo Starhotel Terminus a Piazza Garibaldi si è tenuta una riunione del partito CMI Partito Meridionalista. L'Associazione Azione Meridionalista è stata invitata a partecipare per presentare il piano di azione che la vedrà impegnata nei prossimi anni.
Si è trattato della prima occasione di dar voce alle istanze meridionaliste dopo lo storico convegno a Montecitorio del 4 luglio 2022 durante il quale le nostre istanze sono state portate all'attenzione dello Stato nel luogo più rappresentativo per noi possibile, l'Auletta del Palazzo dei Gruppi parlamentari a Montecitorio.
Per chi volesse rivedere lo storico evento basterà cliccare sul seguente link: Guarda il convegno meridionalista a Montecitorio
Di seguito sono visionalbili alcuni file video nel quale sono riportati i momenti più significativi della riunione del 29 ottobre nella quale è stato presentato il piano che Azione Meridionalista ha intenzione di realizzare nei prossimi anni.

Torna ai contenuti