In Azione - Azione Meridionalista

Promotore dell'iniziativa: Giancarlo Chiari
Data di Costituzione: 28 ottobre 2021
Il cavallo napolitano risale al I sec. D.C., epoca di Virgilio, quando l’icona del Sedile del Nilo fu adottata per la città. Era un corsiero scatenato, rampante e scuro perché costituito da bronzo; raffigurava lo spirito indomito dei napolitani. Storicamente tutti i territori dell’antico Regno di Napoli lo ebbero per emblema.
La triscele siciliana compare nell’isola nel VII-VI sec. A.C. e si armonizza perfettamente con la sua forma triangolare con i bracci che riproducono i tre Capi Peloro, Passero e Lilibeo. In epoca contemporanea ha preso definitivamente la sua forma attuale, presente nell’ultimo Regno di Sicilia.
BROCHURE ISTITUZIONALE
Vai ai contenuti
LE NOSTRE "AZIONI"
Azione Meridionalista è la nuova denominazione del MARSS - Movimento Associativo per la Rvisione della Storia del Sud Italia il cui sito, nato a dicembre del 2008 riporta, come un diario, le iniziative poste in essere e i dettagli delle stesse. Il sito del MARSS non verrà più aggiornato ma resterà nel web a testimonianza che la nuova denominazione dell'associazione è la naturale implementazione della precedente. Per chi volesse dargli uno sguardo questo è l'indirizzo web del MARSS www.assomarss.it

Il Convegno Meridionalista a Montecitorio, organizzato dal MARSS, rappresenta lo spartiacque tra la prima e la seconda denominazione e il suo successo ha determinato la necessità della trasformazione ampliando il suo raggio di azione.
 
  • 04.07.22 - Roma - Il Convegno Meridionalista a Montecitorio "Meridione d'Italia, la ultracentenaria questione italiana". Per saperne di più

Torna ai contenuti